ISTRUZIONE SPILLA

30 settembre 2024

26-27-28 settembre giornate nazionali di Digiuno per la Pace

Fermate le stragi, cessate ogni fuoco,
Io DIGIUNO PER LA PACE
per dire basta a queste stragi

26-27-28 settembre
giornate nazionali di Digiuno per la Pace


Oltre 100 persone hanno digiunato in occasione della settimana di iniziative legata al Digiuno nazionale per la Pace e hanno partecipato agli eventi organizzate in alcune sedi.

Da Febbraio vari gruppi in tutta Italia (alcuni gruppi anche da un anno) si stanno impegnando in un digiuno a staffetta per la Pace. Oltre 500 persone, in modi e forme diverse, hanno digiunato per la Pace, alcune in modo continuativo per oltre due mesi, altre per 15 giorni, altre per una settimana, alcuni per 3 giorni, ma la prevalenza per un giorno alla settimana e alternandosi, dando vita ad una staffetta che da febbraio non ha mai smesso.

I venti di guerra spirano sempre più forti e per opporsi queste persone hanno messo in gioco il proprio corpo come forma collettiva di protesta, come comunanza con chi soffre e, per i credenti, come forma di preghiera che accomuna molte religioni.


Le persone coinvolte hanno una provenienza trasversale sia sociale che politica ma sono accomunate da un profondo desiderio di Pace.


Questa pratica, che sostiene un appello al parlamento, ha coinvolto sindaci e consiglieri comunali che hanno digiunato per accompagnare l’approvazione di mozioni a sostegno di 5 punti, obiettivo della nostra azione:
1. Cessate il fuoco, ogni fuoco di guerra a Gaza, in Cisgiordania, in Libano e in Israele, fermate la carneficina tutt’oggi in corso.
2. Liberate tutti gli ostaggi israeliani e i prigionieri palestinesi civili detenuti senza processo.
3. Attivate l’immediato soccorso alle popolazioni palestinesi con forniture straordinarie di ciò che è necessario (acqua, cibo, elettricità, presidi sanitari e strumenti di comunicazione), con ripristino finanziamenti all’UNRWA.
4.Attivazione di una protezione internazionale delle popolazioni palestinesi con la presenza di una forza internazionale, possibilmente con avallo dell’ONU.
5. riconoscimento dello stato di Palestina” da parte del parlamento. Bisogna uscire dall’ambiguità in cui si è ora e che dare la dignità di stato ai Palestinesi. Ciò darebbe loro la possibilità agire alcuni strumenti di diritto internazionale che oggi di fatto gli sono preclusi;
 

Quindi; nell’ultima settimana di settembre hanno digiunato digiunato e sono state organizzate le seguenti iniziative:.


Alessandria:  27 settembre 6 persone hanno digiunato:






Foggia:       21 e 28 settembre 30 persone



Rovereto:   26 – 27 – 28 settembre  28 persone

(https://www.rovepace.org/?p=4369)





Venezia:  presidio p.le Santa Lucia, antistante stazione FS, dalle ore 9,30 alle  ore 18,30  30 persone




Vittorio Veneto: 28 settembre 32 persone

https://www.girogirotondo.org/