ISTRUZIONE SPILLA

25 marzo 2024

UN MESE DAL GESTO ESTREMO DI AARON

25 febbraio 2024 - 25 marzo 2024

È passato un mese dal gesto estremo di Aaron Bushnell il giovane soldato statunitense che si è dato fuoco davanti all'ambasciata israeliana al grido di Free Palestine. 



E' seguito un silenzio imbarazzante della stampa americana e mondiale sul gesto che va oltre alla paura di emulazione ma che ha anche altri significati molto meno nobili.

Il suo gesto per come è stato eseguito e per la lucidità delle sue ultime grida di dolore, non si prestava a nessun fraintendimento e quindi andava subito censurato.

All'indomani del fatto, in questo BLOG,  abbiamo pubblicato due post, anche se come pacifisti non violenti non condividiamo questo gesto che include una violenza, anche s e rivolta contro se stesso.

La nostra pratica di protesta e di opposizione alla guerra e alla violenza è finalizzata e è improntata su una visione diversa dei modi e dei gesti per raggiungere degli obiettivi, basati sempre e solo sul principio di rispetto della vita degli altri ma anche soprattutto della propria. 

Oggi ad un mese dalla sua scomparsa vogliamo ricordarlo perché il messaggio che ha inutilmente gridato, voleva scuotere le coscienze opponendosi al massacro in Palestina.

Invece, come stiamo vericando anche per la pratica del digiuno per la pace, si innesca un meccanismo di rimozione e tutto viene coperto ignobilmente dal silenzio.


Alleghiamo i due link che rimandano ai post di febbraio del nostro blog e altri link suggeriti ieri nell'incontro di ieri pomeriggio via web "una tisana di pace" con Carlo, Bernardino e Giovanni.

Per chi volesse approfondire:

https://digiunoperlapace.blogspot.com/2024/02/aron-bushnell-un-giovane-soldato.html?m=1

https://digiunoperlapace.blogspot.com/2024/03/ulteriori-informazioni-su-aroon-bushnell.html

https://ytali.com/2024/02/26/il-sacrificio-di-aaron-come-ai-tempi-del-vietnam/

https://theintercept.com/2024/03/21/anti-war-veterans-aaron-bushnell-gaza/



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo di leggerci e apprezziamo se vorrai lasciare un commento.
Ti chiediamo cortesemente di esprimere liberamente il tuo pensiero ma non sono accettabili insulti e giudizi sulle persone