ISTRUZIONE SPILLA

22 maggio 2024

INCONTRO COORDINAMENTO NAZIONALE GRUPPI - DIGIUNATORI PER LA PACE - 20/05/2024 - VERBALE


Pubblichiamo di seguito il VERBALE della incontro nazionale dei GRUPPI - Digiunatori per la Pace - del 20/5/2024.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Verbale incontro gruppi Digiunatori per la Pace Nazionale del 20.05.2024

Presenti: Rino Franzin – Venezia, Luca Fattambrini – Venezia, Lucio Barizza – Padova, Pietro Moretti – Alessandria, Maria Corvelli – Foggia, Annamaria Pistoia – Foggia, Giovanni Leone – Venezia, Riccardo Nardelli – Bassano, Andreina Mezzacapo Vincitorio – Venezia, Andrea Trentini – Rovereto, Antonio Dembech – Foggia, Donatella Marcesini – Pisa, Carlo Giacomini – Venezia e lo scrivente Bernardino Mason - Venezia.

Dopo un breve giro di presentazione reciproca e una memoria dell’incontro precedente,  dove ci eravamo impegnati per una iniziativa a Roma per il 29 di maggio, occasione dove consegnare l’appello sul cessate il fuoco sin qui sottoscritto da circa 2000 persone,  si è aperta la discussione facendo il punto della situazione. 
Si è costatato che non ci sono le condizione per andare a Roma il 29 a consegnare al parlamento l’appello e quindi si sono provate a formulare altre ipotesi.
E’ stata ribadita l’importanza della nostra campagna e la forza di ascolto che ci dà il digiuno sia con le comunità ebraiche che con chi, anche in modo indistinto, protesta in piazza per la Palestina.
Si è ribadita l’importanza del dialogo con tutti per costruire ponti, è importante isolare gli estremismi per aprire la via diplomatica, anche dal basso.
E’ emersa la volontà di continuare a raccogliere firme intorno all’appello al parlamento sul “Cessate il Fuoco – Cessate i Fuochi”, si è ribadito l’importanza di effettuare una giornata di digiuno nazionale, coordinata tra i vari gruppi e si sono fatte le ipotesi del 31 maggio (Venerdì, giornata in cui vi è il picco di digiunatori)  o del 2 giugno (festa della repubblica con parata delle forze armate).
Inoltre sono stati espressi pareri diversi sull’opportunità di concentrarsi sul conflitto israelo-palestinese o se aprire la campagna del digiuno anche per gli altri conflitti in corso considerando da una parte  il bisogno di esserci e di sostenere la Pace in tutte le parti del mondo dove ci sono guerre e  dall’altra la maggiore comunicabilità che si può avere se ci si  concentra in un solo conflitto.
Si è valutata l’opportunità di caratterizzare la campagna del digiuno con un simbolo che potrebbe essere uno straccio bianco o una maglietta bianca con la scritta fatta anche manualmente, “OGGI DIGIUNO PER LA PACE”.
Il gruppo di Venezia si propone nel mettere a disposizione i loghi, le spille e la eventuale stampa di magliette per la giornata del 31 maggio.
Si è convenuto l’opportunità che si faccia l’iniziativa del 31 in un luogo pubblico, magari mettendo a disposizione materiali di approfondimento prodotti da Peace Link, PaxChristi, Assopace Palestina, BDS ed Amnesty.
Si è proposto di accompagnare il digiuno, ad un orario convenuto (ad es alle 17), a 15 minuti di sospensione da tutte le attività (sospensione dal lavoro, dall’uso del cellulare, dallo studio, ecc)


Dopo questa lunga e articolata discussione si è convenuto:
    • di indire per il 31 maggio la giornata nazionale di “Digiuno per la Pace” da effettuarsi in tutta Italia;
    • organizzare un presidio in piazza ove sia possibile, almeno con i gruppi più organizzati;
    • Proporre a tutti, o almeno a chi sia noi noto, di agire una qualsiasi astensione, di 15 minuti verso le 17,30 (ogni gruppo si organizzerà nel proporne le varie formule).
    • Di utilizzare la chat condivisa per organizzare e condividere informazioni sulla realizzazione del digiuno collettivo il 31 di maggio.
Condiviso questo ci si è data indicazione che ogni gruppo si organizzi nei modi e nelle forme che ritenga più opportune per la data del 31 maggio.
Entro lunedì 27 devono arrivare, o all’interno della chat o via mail a: digiunoperlapacevenezia@gmail.com,  tutte le indicazioni sul come ogni gruppo intenda realizzare la giornata del 31 maggio.
Entro mercoledì 29 maggio verrà elaborato il comunicato stampa dell’iniziativa da diffondere poi sul territorio nazionale.
Bernardino, oltre a scrivere il presente verbale, raccoglierà tutte le indicazioni provenienti dai territori ed elaborerà una prima bozza di comunicato da mettere a disposizione già lunedì.
Si continuerà a raccogliere le disponibilità per un digiuno a staffetta fintanto che non ci sarà un cessate il fuoco effettivo, e si propone di indicare l’ultimo venerdì di ogni mese come giornata di digiuno collettivo (31 maggio, 28 giugno, 26 luglio, 30 agosto, 27 settembre) fino al prossimo incontro di settembre.
Si continuerà in questi giorni a raccogliere firme all’appello  al parlamento (si allega l’appello con le firme raccolte ad oggi) https://chng.it/mLT5m9PZxf.

Per concludere, il gruppo di Padova propone una 24 ore di Pace con presenza a Prato della Valle, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia ma alla fine l’iniziativa si svolgerà sabato e domenica.

Bernardino Mason




Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo di leggerci e apprezziamo se vorrai lasciare un commento.
Ti chiediamo cortesemente di esprimere liberamente il tuo pensiero ma non sono accettabili insulti e giudizi sulle persone