MOZIONI PER LA PACE

MOZIONI PER LA PACE
Testi dei documenti

02 settembre 2025

LO STRISCIONE STRAPPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 30 AGOSTO - intervento di Bernardino Mason e rassegna stampa con alcuni articoli che sono stati pubblicati

LO STRISCIONE STRAPPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 30 AGOSTO -  intervento di Bernardino Mason e rassegna stampa con alcuni articoli che sono stati pubblicati 

Prendiamo spunto da un intervento nella discussione, che nelle giornate successive alla manifestazione di sabato 30 agosto al Lido di Venezia, ha impegnato la sempre molto 'accesa' chat di <digiuno per la pace Venezia>  da parte di Bernardino Mason, in risposta ad un amico palestinese che ha espresso, a varie riprese, in maniera pacata ma molto ferma la sua opinione sull'accaduto e a favore dell'inopportunità della presenza della bandiera israeliana accanto a quella della Palestina. 

Come potete vedere nella foto le bandiere sono contornate da quelle dell'ONU e del Movimento nonviolento e componevano l'intero striscione a compendio di una scritta "Palestina Stato sicurezza per tutti".





Lo facciamo, non per riaccendere la discussione ma per contribuire alla riflessione e per cercare di lasciare testimonianza di ciò che è accaduto all'inizio della manifestazione, quando come tutti ormai sanno, è stata strappata dallo striscione di "Digiuno per la pace di Venezia" la bandiera Israeliana messa vicino a quella Palestinese.

Seguirà una breve rassegna degli articoli che hanno ripreso l'episodio.

scrive Bernardino

<< Io non ho dubbi su chi sia la vittima e su chi sia, l' oppressore e mi rendo conto che la strage ed il sangue che scorre è provocato da uomini e strumenti che hanno impressa quella bandiera e per chi vive questa tragedia sarà estremamente difficile da accettare e probabilmente, se mi trovassi in quella condizione anch'io non vorrei vedere quella bandiera. 

So che questo è difficile ma l' uso della bandiera, che è parte di uno striscione che cerca di parlare nel suo insieme, vorrebbe essere un messaggio che richiama ed allarga il consenso di chi vuole la fine del Genocidio. 

Cerco di parlare e smuovere quella parte della popolazione italiana, perché io abito qui e questo  è il mio Paese, che riconosce la tragedia in corso ma che non si mobilità se non coglie una prospettiva di dialogo.

Penso sia sempre difficile fare delle riflessioni sulle bandiere ma, ad esempio, il governo italiano sta facendo scelte (e nel caso del conflitto palestinese non ne sta facendo nessuna) che molti di noi non condividono, anzi ci preoccupano ma, a cominciare dall' ANPI, la bandiera rimane identitaria di un popolo al di là delle scelte dei governanti. 

Penso che ci sia, anche se esigua, una minoranza di Israeliani, obiettori di coscienza, Nonviolenti che desideri vivamente costruire una convivenza ed è con questa parte seppur minima, che vogliamo rappresentare.

Quindi mi scuso se questo simbolo offende, non è questo l' intento, l' obiettivo è che il mio Paese si attivi per fermare fattivamente questa guerra, che si metta a disposizione come forza di interposizione, che aiuti la popolazione stremata, che favorisca il rientro dei profughi, che applichi il diritto internazionale riconoscendo lo Stato di Palestina.

Continuerò, come fatto con i due mesi di digiuno e con la costante e continua presenza in piazza a lottare perché il mio Paese, il Paese in cui abito arrivi a queste scelte e arresti Netanyahu, se si presenta nel nostro Paese, come richiesto dal Tribunale Penale Internazionale.

Comunque ti ringrazio delle riflessioni che ci hai messo a disposizione e cercheremo di riflettere su quanto ci hai detto, cercheremo di capire meglio come tenere insieme gli obiettivi che ci siamo dati con le dovute attenzioni a chi ci sta intorno>>.

Sono parole importanti per definire che la strada per la comprensione per una soluzione, nella complessità di una vicenda genocidaria che non ha eguali nella storia, è ancora lunga e difficile, che merita una riflessione.

RASSEGNA STAMPA (tutti gli interventi e testi di giornali su carta o online che abbiamo finora rilevato, qualora ce ne fossero altri siete pregati di segnalarli, saranno aggiunti)




ANTENNA TRE 

FAMIGLIA CRISTIANA

Ytali

ilNordEst.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo di leggerci e apprezziamo se vorrai lasciare un commento.
Ti chiediamo cortesemente di esprimere liberamente il tuo pensiero ma non sono accettabili insulti e giudizi sulle persone

LO STRISCIONE STRAPPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 30 AGOSTO - intervento di Bernardino Mason e rassegna stampa con alcuni articoli che sono stati pubblicati

LO STRISCIONE STRAPPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 30 AGOSTO -  intervento di Bernardino Mason e rassegna stampa con alcuni articoli che ...