Pubblichiamo il verbale della riunione del COORDINAMENTO NAZIONALE DEI GRUPPI DIGIUNO PER LA PACE.
Presenti: Paola, Antonio, Miriam – Foggia, Pietro – Alessandria, Valeria - Perugia, Lucio – Padova, Giovanni – Catania, Rita – Pisa, Giannarosa, Rino, Carlo, Massimo, Bernardino – Venezia, Andrea – Rovereto.
Lucio presenta il gruppo che si è costituito a Padova e che ha cominciato da alcuni giorni.
Bernardino informa il gruppo che il digiuno lungo, iniziato con Carlo, il 14 febbraio, si concluderà Sabato 13, Giovanni, che ha iniziato il digiuno lungo il 1 marzo, continuerà fino al 29 aprile, termine della Pasqua ebraica. Antonio, del gruppo di Foggia, inizierà con un digiuno settimanale a partire dal 14 aprile.
Il digiuno lungo si conclude con l’invio dell’appello al parlamento che abbiamo già allegato a questa mail e chat di collegamento. L’appello è stato caricato anche in change.org e potete reperirlo al seguente link:
Da quando è stata avviata la raccolta firme, 2 gg fa, ne ha già raccolte 370. L’invito a diffonderlo e a farlo firmare.
Nel frattempo continueranno i contatti con i parlamentari affinché si avvi una discussione in parlamento.
Ci si è posti anche la questione visibilità. Ognuno di noi ha avuto più o meno dei contatti con la stampa e nel tempo sono usciti degli articoli, prevalentemente sulla stampa locale. Il gruppo di Foggia era stato contattato anche dalla redazione di Petrolio di Rai 3, ma poi non se ne è fatto nulla, il gruppo di Mestre ha fatto un intervento a Radio 3 in occasione della rassegna stampa. Il gruppo di Mestre mette a disposizione il blog come spazio virtuale dove raccogliere gli articoli usciti sui digiuni.
Oltre all’azione del Digiuno, il gruppo di Mestre organizza settimanalmente degli incontri di approfondimento con personalità del mondo ebraico e palestinese nell’ottica di capire una situazione estremamente complessa e di allacciare ponti al fine di rompere gli assedi in cui le due comunità (per ragioni molto diverse) oggi vivono. Prossimo incontro stasera con Manuela Dviri.
https://digiunoperlapace.blogspot.com/2024/04/dialogo-con-manuela-dviri.html
Dalla prossima settimana il digiuno proseguirà a staffetta, pur continuando ogni gruppo ad organizzarlo secondo le proprie capacità, cercando di coprire con almeno una presenza, tutti i giorni della settimana.
Si raccoglie il suggerimento, già attuato da parecchi gruppi, di attuare, una volta alla settimana, una presenza in piazza. A Pisa viene attuato tutti i giovedì con mezz’ora di silenzio per la Pace, a Torino il sabato, il presidio in piazza c’è da 109 settimane. Come gruppo di Venezia abbiamo deciso di collegarci al Presidio silenzioso delle Donne in Nero, davanti al municipio di Mestre, tutti i venerdì alle 17,30.
Ogni gruppo, al momento, raccoglie le adesioni al digiuno, giornaliero, pluri-giornaliero, settimanale, con forme diverse.
Chi con google form, chi attraverso la chat utilizzando la forma del “sondaggio”. Per dare visibilità della continuità del digiuno ci siamo dati l’impegno di trovare uno strumento informatico che permetta di raccogliere le adesioni ma anche di pubblicarle immediatamente in modo che a tutti siano visibili i giorni prenotati ed i giorni scoperti.
Chiudiamo l’incontro dandoci appuntamento a martedì 7 maggio, ore 21.
Seguirà, in prossimità dell’incontro, il link di zoom.
Mi pare di aver riassunto quanto detto ma se ho dimenticato qualcosa o sono stato impreciso vi chiedo di integrare.
Saluti di Pace
Bernardino
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringraziamo di leggerci e apprezziamo se vorrai lasciare un commento.
Ti chiediamo cortesemente di esprimere liberamente il tuo pensiero ma non sono accettabili insulti e giudizi sulle persone